Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 13:30

La Provincia di Roma come struttura di supporto al Patto dei sindaci: strategie d’Azione [ lab.205 ]

Tra le iniziative promosse nell’ambito FORUM PA 2010, la Provincia di Roma organizza un evento relativo al grande impegno intrapreso con i Comuni del territorio provinciale e con la Commissione Europea: la Provincia di Roma è infatti Struttura si Supporto al Patto dei Sindaci.

Nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Tale percorso dovrebbe portare al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica sostenibile, il cosiddetto pacchetto 20-20-20, cioè la riduzione del 20% dei consumi di energia, l'incremento del 20% delle fonti rinnovabili e la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 al 2020.

La Commissione Europea ha identificato nelle Province i soggetti che possono aiutare, in qualità di Strutture di Supporto, i Comuni che per le loro dimensioni non abbiano le risorse per ottemperare agli obblighi dell’adesione al patto dei Sindaci, quali gli inventari delle emissioni e la predisposizione di piani di azione per la sostenibilità energetica (SEAP). Il Consiglio Provinciale di Roma ha approvato in data 11/06/2009 con deliberazione N. 28 il protocollo di adesione al Patto dei Sindaci in qualità di Struttura di Supporto.

L’impegno è quello di sostenere anche finanziariamente i Comuni che intendano aderire al Patto nella preparazione dei Piani d’Azione Energia Sostenibile.

Ad oggi hanno aderito al Patto dei Sindaci 10 Comuni della Provincia di Roma: Canale Monterano, Ladispoli, Magliano Romano, Manziana, Marcellina, Morlupo, Nazzano, Sacrofano, San Vito Romano,Torrita Tiberina ed altrettanti hanno manifestato formalmente interesse ad aderire.

L’iniziativa di Forum PA intende illustrare le azioni intraprese per la realizzazione degli impegni del Patto dei Sindaci come Ente Provincia, e la metodologia adottata per il coinvolgimento e l’accompagnamento dei Comuni della Provincia nel percorso del Patto.

Inoltre, l’evento vuole stimolare la riflessione ed il confronto tra i Sindaci ed i portatori di interesse presenti. L’iniziativa rappresenta un’occasione privilegiata per condurre un’utile riflessione sul percorso intrapreso utile e fornire un utile momento di diffusione delle conoscenze, confronto e dibattito.

Programma dei lavori

Intervengono

Torna alla home