Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 15:30

Presentazione di I.Stat: il nuovo datawarehouse dell’ Istat [ lab.83a ]

L’Istituto Nazionale di Statistica ha intrapreso un percorso di innovazione e di realizzazione di nuovi servizi nell’ottica della costruzione di una PA sempre più vicina ai cittadini all’interno del più ampio obiettivo Gov. 2012. Tra i principali progetti avviati l’Istat  si è impegnato nella realizzazione di un unico ambiente, all’interno del proprio sito, in cui cittadini e amministratori possano trovare tutte le principali statistiche prodotte dall’Istituto e navigare tra di esse: il nuovo data warehouse “I.Stat”.

 

Nell’ottica del miglioramento continuo l’Istat ha voluto passare da:

  • una diffusione cartacea dei propri dati ad una elettronica;
  • una suddivisione dei contenuti per “fonte statistica produttrice” ad una loro organizzazione per temi;
  • una presentazione dei dati ad una offerta di dati navigabili;
  • una costruzione autonoma di nuove soluzioni alla presenza e collaborazione all’interno delle reti internazionali per la realizzazione e l’uso delle migliori soluzioni ad oggi disponibili;
  • una ricerca di soluzioni tecnologiche ad una ricerca di soluzioni che contemporaneamente abbracciassero problematiche di carattere tecnico, statistico ed organizzativo in una unica visione organica.

 

Il nuovo data warehouse dell’Istituto vuole essere non solo una soluzione tecnologica ma anche un esempio di governo della PA al fine di migliorare sempre più il livello di efficacia ed efficienza nonché di servizio e valore aggiunto riuscendo ad innovare ma anche a patrimonializzare il percorso già realizzato.

Programma dei lavori

Intervengono

Torna alla home