Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:00 a 11:50

La BI a supporto del management negli Istituti Previdenziali: il caso Ipost [ w.24a ]

Al fine di rispondere alle esigenze di trasparenza, ponendo in luce i potenziali vantaggi relativi alla competitività, alla redditività, alla tempestività e all'aumento di efficacia nei processi decisionali, le Amministrazioni ritengono sempre più opportuno valutare l’utilizzo di soluzioni di Reporting, Analisi Dati ed Indicatori  di nuova generazione.

La BI si offre come soluzione per orientare ed accelerare le decisioni del management, tramite il monitoraggio, il controllo e la trasformazioni di dati e informazioni, tramutandole in conoscenza.

 

I punti di forza di una scelta di questo tipo sono riconducibili a:

  • semplificazione del processo di predisposizione della reportistica di supporto alle diverse aree dell’Istituto;
  • analisi dei  dati non pre-costituita utilizzabile dagli utenti nella predisposizione di report che rispondano ad attività gestionali o a specifiche richieste dell’Amministrazione;
  • utilizzo di strumenti di supporto al controllo direzionale e strategico quali  Cruscotti dinamici di sintesi, strumenti di analisi what if capaci di integrare le diverse fonti dati presenti all’interno dell’Istituto  e/o all’esterno di essa;
  • integrazione nativa con gli strumenti di produttività individuale (office-automation) per la stesura di documenti e la pubblicazione degli stessi, anche in ottica di comunicazione multi-canale (web, mail, sms, palmari).

 

SAP, leader di mercato per le soluzioni gestionali, attraverso l’integrazione nativa con prodotti “best of breed” nell’ambito della BI, è in grado di offrire una soluzione unica, completa e flessibile. L’utilizzo di Business Objects come strumento di front-end permette la creazione di cruscotti e report dinamici ad uso del management di Ipost. Un esempio di successo è rappresentato dalla creazione di un cruscotto direzionale che consente di monitorare, in modo continuativo e permanente, la popolazione dei contribuenti della Holding Poste Italiane e degli ex-dipendenti pensionati.

Programma dei lavori

Intervengono

Torna alla home