Torna a Eventi FPA

partner

REGIONE DEL VENETO


E' partner di

martedì, 18 Maggio 2010

11:30
13:00

Il green public procurement innovazione e ambiente: un caso concreto[lab.184]

Viene presentata una nuova soluzione per l’approvvigionamento e la manutenzione delle stampanti e fax d’ufficio che porta ad un notevole risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente.

Tale progetto porta a ridurre i costi attualmente sostenuti dall’amministrazione grazie anche all’uniformità delle tipologie di stampanti e dei  materiali di consumo; permette di  razionalizzare la distribuzione delle apparecchiature di stampa attraverso una previa misurazione dei c.d. “Flussi di stampa”. Questa soluzione porta infine ad  una diminuzione della quantità di apparecchiature esistenti e  ad  una drastica riduzione dei consumi energetici e dei rifiuti speciali.

martedì, 18 Maggio 2010

15:00
16:30

Dalla cartografia del XVIIsecolo al documento informatico: DO.GE., l’integrazione possibile al servizio del cittadino[lab.183]

Il sistema di gestione dei documenti, progettato e realizzato dalla Regione del Veneto, integra nel medesimo sistema informativo le moderne necessità di gestione di documenti digitali, i dati sulla consistenza del patrimonio documentale dell’Ente ed i documenti stessi su qualsiasi supporto di produzione.

Il cittadino, lo studente, il ricercatore possono accedere, in un unico ambiente, sia alle informazioni sul protocollo e sul fascicolo di riferimento nell’archivio corrente, sia ai documenti appartenenti all’Archivio Storico della Regione del Veneto.

Un unico percorso guida il documento informatico dalla ricezione al Protocollo Generale tramite PEC, alla gestione del procedimento, alla conservazione digitale nel tempo; quelle stesse modalità digitali che ci consentono di attribuire valore ai documenti storici più preziosi, rendendoli disponibili alla visione in un unicum di servizio alla collettività.

Regole comuni, alla base della costruzione dell’archivio corrente e della conservazione dell’archivio storico, sono la chiave di volta del sistema DO.GE.

Torna alla lista dei Partner