Torna a Eventi FPA

partner

INPS

L’Inps è il principale ente previdenziale italiano e uno dei più grandi in Europa. Dal 2012 è l’ente di riferimento anche per i dipendenti della pubblica amministrazione e i lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico. Gestisce quasi tutta la previdenza italiana con un bilancio che per entità è il secondo dopo quello dello Stato.

Sono assicurati all’Inps quasi tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato  e la maggior parte dei lavoratori autonomi. Oltre ai pensionati,  l’Istituto provvede ai propri iscritti che perdono il lavoro, sostiene le famiglie a basso reddito  e coloro che si trovano in condizioni di difficoltà per motivi di salute con prestazioni a carattere assistenziale.

L’Inps eroga circa 21 milioni di pensioni ogni mese, compresi i trattamenti agli invalidi civili.  Gestisce una serie di prestazioni assistenziali volte a tutelare i lavoratori in difficoltà (cassa integrazione e disoccupazione) e a sostenere il reddito delle famiglie (assegni familiari, malattia, maternità, ecc.).  

Lo sforzo dell’Istituto è costantemente indirizzato al miglioramento tecnologico e  organizzativo per rispondere con efficienza  a tutte le richieste. Cittadini e imprese possono fruire di più di 300 servizi disponibili direttamente online sul sito dell’Istituto.


E' partner di

lunedì, 17 Maggio 2010

16:30
17:20

Le novità del sito INPS[lab.94]

Il sito dell’Inps è un portale in continua evoluzione per avvicinare sempre di più l’Istituto e i suoi servizi ai cittadini. Al Forum viene presentata l’ultima versione rilasciata a maggio con l’aggiornamento dei contenuti del menù informazioni e un complessivo restyling grafico per una migliore integrazione dei 12 mini siti tematici già inclusi nel portale. Avviata la fase del rating: visitando il sito il cittadino avrà anche la possibilità di esprimere il proprio gradimento sulla funzionalità della nuova veste grafica. La comunicazione on-line dell’istituto si apre al confronto con gli utenti.

Torna alla lista dei Partner