Torna a Eventi FPA

partner

IBM ITALIA

IBM è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo. La sua strategia è quella di costruire e attuare piani di innovazione insieme ai propri clienti e di perfezionare continuamente il portafoglio di offerta per trasferire loro un reale valore di business. IBM detiene da 23 anni il maggior numero di brevetti negli USA e primati in ogni area tecnologica. Inoltre, si rivolge ai clienti con un’offerta in cui le componenti di hardware, software e servizi si armonizzano nel più ampio concetto di soluzione. L’obiettivo è un’azienda integrata, inserita in un ecosistema costituito da partner, fornitori e clienti in grado di operare con una dinamica struttura a rete per affrontare nuove opportunità, reagire ai cambiamenti, aumentare la flessibilità e accelerare
l'esecuzione delle operazioni.
Ne deriva un approccio integrato che garantisce risultati concreti e duraturi in ogni area di intervento. Un approccio sistemico che permette di valorizzare gli investimenti già fatti, riqualificando e ottimizzando tutta l’informazione diffusa già in nostro possesso attraverso
la strategia IBM dello Smarter Planet.

E' partner di

mercoledì, 19 Maggio 2010

13:30
14:30

IPS- Le soluzioni IBM di gestoine della protezione di dati[lab.127]

Oggi le Aziende devono fronteggiare importanti sfide: l'aumento del volume dei dati da gestire, la complessa gestione di quelli distribuiti nelle sedi periferiche e il rispetto di un numero sempre crescente di requisiti di conformità normativa.

Inoltre, i costi aziendali che derivano dalla perdita di dati critici, sono spesso penalizzanti ed oggi più che mai si devono adottare strategie di protezione affidabili e piani di Disaster Recovery  efficaci, in grado di garantire la prosecuzione delle operazioni business.

 

L’offerta IBM Information Protection Services (IPS) comprende soluzioni per il backup/recovery dei dati presenti nel datacenter aziendale, nei server presso le sedi periferiche e nei personal computer degli utenti finali siano essi di tipo stanziale o mobile.

 

L’offerta comprende:

 

  • IPS – Onsite Data Protection (ODP) – per il backup automatico giornaliero del datacenter aziendale;
  • IPS – Remote Data Protection (RDP) – per il backup automatico giornaliero dei server dipartimentali e dei PC;
  • IPS – Fastprotect Online (FPO) – per il backup automatico in continuo dei PC.

 

Si tratta servizi “end to end”, completamente gestiti da IBM, per i quali il Cliente paga un canone mensile relativo all’utilizzo dell’infrastruttura di backup ed allo spazio occupato dai dati salvati (“pay as you go”). Non e’ necessario nessun investimento iniziale. IBM fornisce l’hardware, il software e la gestione quotidiana centralizzata garantendo inoltre un “help desk" 24x7 in lingua italiana.

mercoledì, 19 Maggio 2010

14:30
16:00

Esperienze e strumenti di contrasto ai fenomeni di elusione, evasione, e frodi[lab.125]

Nel contesto della necessità di migliorare l'equilibrio economico finanziario della  Pubblica Amministrazione, il tema del contrasto all'elusione, evasione e frodi sta diventando di strategica importanza per gli amministratori di enti centrali e locali.

 

L'obiettivo del workshop è condividere conoscenze ed esperienze su questo tema  osservandolo da diversi punti di vista che, vista la compelssità ed articolazione del tema, non hanno l'obiettivo di essere esaustivi ma di costituire un contributo ai fini dello sviluppo di  una collaborazione tra entità pubbliche e pubblico-privato.

 

Il primo ed introduttivo intervento  sarà tenuto da IBM che effettuerà una breve panoramica su quali  strumenti tecnologici sono oggi disponibili in questo ambito e con quali risultati.

Il secondo intervento intervento, effettuatato da INAIL, riguarda un interessante esperenzia  sull'analisi del fenomeno della chiusura ed apertura di Partite IVA  a fini di elusione.

Il terzo intervento è tenuto da Cerimas/Università Cattolica che presenterà un intressante studio sulla tippologia  e la distribuzione delle frodi in ambito sanitario.

E’ prevista la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri che offrirà una sintesi delle esperienze di ispezione sul territorio .

 

La sintesi finale sarà effettuata invitando i relatori ad una breve tavola rotonda. 

giovedì, 20 Maggio 2010

12:30
13:00

Vulnerabilità e Attacchi alle applicazioni Web[lab.126]

Nella demo si affrontano i problemi della sicurezza delle architetture per il Web. Partendo dai risultati della ricerca, si inquadrano le principali minacce e vulnerabilità che mettono a rischio sia dati che le applicazioni, approfondendo gli aspetti tecnici  necessari a comprenderne l'impatto in caso di incidente informatico con esempi concreti  e relative strategie di prevenzione.

La presentazione sulle tematiche "Cloud Computing e Virtualizzazione" descrive invece le soluzioni IBM per aiutare le organizzazioni a mettere al sicuro e proteggere la propria infrastruttura server virtuale. Viene anche descritto un prodotto software che aiuta a salvaguardare gli ambienti basati su architetture cloud e offre alle organizzazioni un percorso più sicuro per spostare le risorse critiche su data center virtuali.

Torna alla lista dei Partner