Torna a Eventi FPA

partner

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI – D. G. VALORIZZAZIONE PATRIMONIO CULTURALE


E' partner di

lunedì, 17 Maggio 2010

lunedì, 17 Maggio 2010

15:00
15:30

LE STORIE NELLA STORIA: ARCHIVIO & WEB[lab.214]

Trattasi della realizzazione di alcune pagine web, dinamiche, inserite nel sito ufficiale dell’Archivio di Stato di Pistoia, che testimoniando il lavoro gia’ svolto dall’istituto con le varie scuole del territorio, tramite i percorsi didattici, evidenzi il grado di integrazione fra questi due mondi e ne favorisca l’accrescimento.

Si intende dotarsi di uno strumento, facilmente accessibile  anche da postazioni remote, che consenta alla comunita’ scolastica, attraverso l’esemplarità dei percorsi proposti, di scegliere e proporre di affrontare, con le stesse metodologie offerte, anche tematiche diverse.

I risultati che  (ex Bgià possiamo costatare sono una più diffusa ed efficace informazione e comunicazione verso il mondo della scuola, l’ampliamento dei contatti a parità di costi tramite l’utilizzo di strumenti d’avanguardia, ma ormai capillarmente diffusi sul territorio e quindi in grado di raggiungere un elevato numero di utenti.

martedì, 18 Maggio 2010

12:00
13:00

Focus su: “Fabbisogni formativi nel settore beni culturali degli enti locali”[lab.201]

Dibattito sulla ricerca in corso. Realizzata da promo PA Fondazione e MiBAC – Direzione Ggenerale per l’innovazione, organizzazione, bilancio e personale.

martedì, 18 Maggio 2010

15:00
17:00

Il sistema informativo SecurArt per la sicurezza del patrimonio culturale. Nuovi obiettivi: l’indagine sull'efficienza energetica nei siti culturali.[lab.198]

Il patrimonio immobiliare del MiBAC possiede consistenza rilevante, e conseguente grande fabbisogno di energia. L’attuale quadro normativo e le esigenze ambientali ed economiche determinano nuove necessità di conoscenza delle caratteristiche energetiche di tale patrimonio, per la programmazione degli azioni di efficientamento. È stata perciò avviata una vasta campagna di accertamento della prestazione energetica degli insediamenti del ministero, i cui risultati saranno evidenziati e fruibili sulla piattaforma informativa Securart, il sistema dedicato alla sicurezza del patrimonio immobiliare culturale.

mercoledì, 19 Maggio 2010

11:00
11:30

Innovazione e pubblica amministrazione: la Direzione generale per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio ed il personale (DGOAGIP)[lab.199]

Il 19 maggio dalle 11.00 alle 13.00 è stato organizzato dalla DGOAGIP un incontro allo stand sul tema “Innovazione e pubblica amministrazione: il ministero per i beni e le attività culturali” al quale interverrà il Direttore Generale Arch. Antonia Pasqua Recchia e la dott.ssa Anna Rita Orsini, il dott. Paolo D’Angeli, il dott. Alberto Bruni. La dott.ssa Giovanna Tosatti e la dott.ssa Rosa Caffo.

Qualità dei servizi per i cittadini e per le imprese, efficienza amministrativa, lotta agli sprechi, semplificazione e trasparenza: questi sono gli obiettivi che la Direzione Generale per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio ed il personale (DGOAGIP) si propone di raggiungere per il triennio 2010 – 2012, attraverso piani di azione e progetti avviati e impostati in coerenza con il piano di e-government e le vigenti normative in materia.

L’azione procede secondo tre grandi assi che corrispondono ai c.d. macro obiettivi di e-government:

-         Innovazione nei servizi per cittadini e imprese;

-         Miglioramento della performance dell’Amministrazione;

-         Innovazione nelle tecnologie ICT. 

Tra i progetti avviati dalla DGOAGIP si segnalano: ESPI - Protocollo Informatico Gestione Documentale: entro l’anno 2010 sarà possibile per il cittadino accedere allo stato dei procedimenti on line;

PEC– Posta Elettronica Certificata; Modulistica on line; E-Museion; EUROPAWEB - Sistema Automatizzato Gestione  Personale; Controllo di Gestione; Indagine Servizi Pubblici Culturali;  Community MiBAC; SPC -  Servizio Pubblico di Connettività / Sicurezza; Infrastruttura delle Telecomunicazioni Digitali: Rete Fonia/Dati/Immagini (VoIP); CONTACT CENTER.

giovedì, 20 Maggio 2010

11:00
13:00

Oltre la crisi? La Soprintendenza e il cittadino[lab.200]

La Soprintendenza, come tutta la Pubblica Amministrazione, si trova di fronte ad una nuova sfida: la necessità di svolgere i propri compiti culturali istituzionali adattandosi ad uno scenario in continua evoluzione che di fronte alla crisi attuale, richiede puntuali risposte alle esigenze dei cittadini che reclamano la semplificazione e la velocizzazione dei procedimenti.

Si presentano due progetti realizzati per  avvicinare il cittadino all'Amministrazione:

il "programma di gestione delle pratiche" realizzato nell'ambito del concorso "premiamo i risultati" che ha ottenuto ottimi risultati, testimoniati dalle viste dei valutatori e che si sta rapidamente espandendo in altri Uffici, e la messa on-line di una serie di itinerari turistici tra i cantieri di restauro che inizialmente erano percepiti dal cittadino come disagio mentre tramite il WEB vengono presentati come esito di un costante impegno di tutela della città .

Torna alla lista dei Partner