Torna a Eventi FPA

partner

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA-


E' partner di

martedì, 18 Maggio 2010

15:00
16:30

E-learning ed integrazione[lab.77]

Il progetto @urora ed oltre,  mira a favorire gli apprendimenti di alunni che vivono in situazioni di particolare disagio quale la restrizione di libertà o di emarginazione dal sistema scolastico. Presso le istituzioni scolastiche con sezioni carcerarie   e  all’interno del circuito penale del Ministero di Giustizia, sono stati   realizzati nuovi ambienti di apprendimento   e si è data la possibiltà ai minori di acquisire competenze professionali  puntando alla creazione di figure professionali “appetibili”, nel campo pubblicitario, e di  architettura del web.

mercoledì, 19 Maggio 2010

16:00
17:30

La Comunicazione dei Fondi Strutturali “Creare il Partenariato”[lab.119]

Nell’esperienza della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 (www.ponrec.it), la costituzione del Partenariato della Comunicazione rappresenta un elemento di novità nella realizzazione di obiettivi generali quali:

  • amministrazione condivisa
  • partenariato pubblico privato
  • processi decisionali inclusivi
  • cittadinanza attiva

In questo modo in coerenza con le direttrici comunitarie e le più avanzate esperienze europee, la comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 diventa un laboratorio di apprendimento collettivo per l’amministrazione centrale e il territorio.

giovedì, 20 Maggio 2010

10:00
12:00

La strategia del MIUR sulla Ricerca e l’Innovazione. L’attuazione del PON Ricerca e Competitività[lab.120]

Dal Piano Nazionale della Ricerca, alla Riforma degli Enti Pubblici di Ricerca, all’attuazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, il MIUR attraverso lo sviluppo, la ricerca e l’innovazione contribuisce al mutamento strutturale attraverso un approccio di coesione e dialogo sul territorio. Merito, competenza e legalità, sono alcune delle componenti per sostenere il capitale intellettuale e rimettere in moto "la macchina della ricerca”.

Torna alla lista dei Partner