Torna a Eventi FPA

partner

PROVINCIA DI ROMA


E' partner di

lunedì, 17 Maggio 2010

09:30
13:30

La Provincia di Roma come struttura di supporto al Patto dei sindaci: strategie d’Azione[lab.205]

Tra le iniziative promosse nell’ambito FORUM PA 2010, la Provincia di Roma organizza un evento relativo al grande impegno intrapreso con i Comuni del territorio provinciale e con la Commissione Europea: la Provincia di Roma è infatti Struttura si Supporto al Patto dei Sindaci.

Nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Tale percorso dovrebbe portare al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica sostenibile, il cosiddetto pacchetto 20-20-20, cioè la riduzione del 20% dei consumi di energia, l'incremento del 20% delle fonti rinnovabili e la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 al 2020.

La Commissione Europea ha identificato nelle Province i soggetti che possono aiutare, in qualità di Strutture di Supporto, i Comuni che per le loro dimensioni non abbiano le risorse per ottemperare agli obblighi dell’adesione al patto dei Sindaci, quali gli inventari delle emissioni e la predisposizione di piani di azione per la sostenibilità energetica (SEAP). Il Consiglio Provinciale di Roma ha approvato in data 11/06/2009 con deliberazione N. 28 il protocollo di adesione al Patto dei Sindaci in qualità di Struttura di Supporto.

L’impegno è quello di sostenere anche finanziariamente i Comuni che intendano aderire al Patto nella preparazione dei Piani d’Azione Energia Sostenibile.

Ad oggi hanno aderito al Patto dei Sindaci 10 Comuni della Provincia di Roma: Canale Monterano, Ladispoli, Magliano Romano, Manziana, Marcellina, Morlupo, Nazzano, Sacrofano, San Vito Romano,Torrita Tiberina ed altrettanti hanno manifestato formalmente interesse ad aderire.

L’iniziativa di Forum PA intende illustrare le azioni intraprese per la realizzazione degli impegni del Patto dei Sindaci come Ente Provincia, e la metodologia adottata per il coinvolgimento e l’accompagnamento dei Comuni della Provincia nel percorso del Patto.

Inoltre, l’evento vuole stimolare la riflessione ed il confronto tra i Sindaci ed i portatori di interesse presenti. L’iniziativa rappresenta un’occasione privilegiata per condurre un’utile riflessione sul percorso intrapreso utile e fornire un utile momento di diffusione delle conoscenze, confronto e dibattito.

lunedì, 17 Maggio 2010

14:00
17:30

DENTRO I BISOGNI DEI CITTADINI: un anno con “Consumina”[lab.207]

A distanza di un anno dalla nascita Centri di difesa del cittadino consumatore della Provincia di Roma, si presentano i dati dell’attività svolta insieme alle Associazioni dei consumatori, con l’intento di raccontare la positiva esperienza di avvio, costruita su un’importante rete di relazioni e collaborazioni.

martedì, 18 Maggio 2010

09:30
13:30

Il sistema lavoro della provincia di Roma[lab.203]

Offerta Formativa e apprendistato professionalizzante. Sinergie tra istituzioni: I centri per l’Impiego della Provincia di Roma

martedì, 18 Maggio 2010

mercoledì, 19 Maggio 2010

09:30
13:30

Illustrazione del piano territoriale generale della provincia di Roma[lab.206]

Obiettivo generale del PTPG della Provincia di Roma è costruire  il territorio dell’area metropolitana. Questo vuol dire: organizzare il funzionamento metropolitano inteso come sistema integrato, comporre l’integrazione nella diversità dei ruoli e delle risorse, porre natura e storia come componenti valore ed invarianti, promuovere la cittadinanza metropolitana. Quindi favorire lo sviluppo economico e sociale della  Provincia coniugando la tutela e la compatibilità ambientale, proprie della pianificazione territoriale, con il rafforzamento e la modernizzazione dell’economia e la coesione economico-ambientale-territoriale.

giovedì, 20 Maggio 2010

09:30
13:00

Derivati: i comuni e la provincia di Roma insieme per una gestione consapevole. presentazione del servizio di assistenza della provincia di roma sui derivati finanziari[lab.202]

La Provinciadi Roma, a partire dal 2009, ha  ideato e realizzato un progetto mirato all’analisi finanziaria e giuridico-legale delle operazioni finanziarie in strumenti derivati poste in essere dai Comuni del proprio territorio e in particolare  da amministrazioni  piccole e medie . Attraverso questo progetto è stato  fornito, agli Enti aderenti, un supporto per la valutazione delle operazioni in strumenti derivati dagli stessi stipulati finalizzata in particolare agli adempimenti previsti dall’art. 62, comma 8 del d.l. 112/2008, consistente nella redazione di una nota informativa sui derivati in essere da allegare al bilancio di previsione ed al rendiconto della gestione.

La giornata ha la finalità di presentare il servizio, i risultati raggiunti e gli eventuali sviluppi della collaborazione tra gli enti.

giovedì, 20 Maggio 2010

14:30
17:30

Evoluzione del quadro normativo, ordinamentale ed organizzativo in materia di public procurement[lab.204]

Tra le iniziative convegnistiche promosse nell’ambito FORUM PA 2010, la Provinciadi Roma si pregia di organizzare uno work shop sul tema dell’evoluzione del quadro normativo, ordinamentale ed organizzativo in materia di public procurement.

L’iniziativa intende stimolare la riflessione e il confronto tra qualificati esponenti dell’Amministrazione provinciale di Roma ponendo al centro del dibattito i punti di approdo raggiunti e i risultati conseguiti, anche in termini di analisi dei sistemi e dei processi di qualità realizzati dall’Amministrazione provinciale di Roma, nonché l’impatto sulla organizzazione e sulla gestione dei processi delle recenti modificazione del quadro di riferimento normativo e le prospettive evolutive.

L’iniziativa rappresenta un’occasione privilegiata per condurre una riflessione utile a tutti gli attori dei processi di approvvigionamento pubblico e fornire un contributo qualificato alla definizione di strategie ed azioni intese al pieno soddisfacimento dell’interesse della committenza pubblica, alla individuazione del miglior interlocutore sul mercato e alla acquisizione di prodotti, servizi e lavori di qualità e, insieme, alla promozione di un pieno e leale confronto concorrenziale nel mercato in funzione regolatoria dello stesso e nel segno dello snellimento e della semplificazione delle procedure.

Torna alla lista dei Partner