Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:30 a 16:30

www.comunedialoga.it: il dialogo con la P.A. a portata di mouse [ lab.155 ]

A cura di Comune di Cesena

I molteplici ed eterogenei atti comunicativi della PA necessitano di veicoli di informazione che gestiscano al meglio tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. In particolare, quando la comunicazione supera l’accezione più classica di informazione assumendo l’articolata struttura del dialogo è necessario mettere in campo azioni mirate di pianificazione che consentano un’interazione efficace ed efficiente con i cittadini quali principali stakeholder. 

Affrontando il tema dell’uso pianificato della rete come mezzo di dialogo è necessario considerare come lo scenario tecnologico evolva in modo spesso più rapido delle tempistiche necessarie ad una forma tradizionale di pianificazione dell’attività all’interno della P.A.

Nasce quindi l’esigenza di una nuova strategia attuativa caratterizzata da figure dedicate che operino trasversalmente all’interno dell’Ente a stretto contatto con il Sindaco, la Giunta, il Direttore Generale e l’Ufficio Stampa. 

Punto fondamentale nella strutturazione della strategia operativa è la scelta dei mezzi da utilizzare vista come una precisa attività di scrematura all’interno delle innumerevoli possibilità offerte attualmente dalla rete.

E’ quindi necessario passare in rassegna social network, portali tematici, social media, ed ovviamente i servizi offerti in modo centralizzato da province e regioni per arrivare alla scelta delle vie di dialogo con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia nel raggiungimento dei soggetti interessati minimizzando al tempo stesso la dispersione di informazioni in un numero eccessivo di canali.

Programma dei lavori

Intervengono

Torna alla home