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Programma Congressuale

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  da 15:00 a 16:00

Premiare i risultati: Costruzione di un sistema di valutazione per l’incentivazione mirata [ lab.23 ]

L’Ipost ha progettato dal 2009 e ha introdotto, a partire dal 2010, un sistema di valutazione delle competenze e delle prestazioni del personale con l’obiettivo di migliorare la performance individuale e di team e la qualità dei servizi erogati dall’Ente. Il sistema ideato è conforme ai fondamentali principi orientativi dettati dal Decreto legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009 in quanto racchiude in sè un processo di valutazione della performance e delle competenze collegato con il sistema incentivante e con il processo di analisi dei fabbisogni formativi:

a) la valutazione della performance è realizzata attraverso un processo di assegnazione di obiettivi, declinati su ogni singolo Ufficio dell’Ente, sulla base di un sistema a cascata, a partire dalle linee strategiche dell’Ente (Sistema di Gestione per Obiettivi);

b) la valutazione delle competenze è resa possibile dalla definizione di un modello delle Competenze - Dizionario delle Competenze, nel quale sono descritte tutte le competenze tecniche organizzative, queste ultime distinte per ciascuna Area inquadramentale;

c) un meccanismo di incentivazione collegato al raggiungimento degli obiettivi assegnati ed ai risultati ottenuti nel processo di valutazione sia in termini di possesso di competenze che in termini di raggiungimento di obiettivi.

Gli ulteriori risultati attesi dall’introduzione di un sistema così concepito sono, oltre il miglioramento della performance, l’aumento del livello generale di coinvolgimento e di motivazione nel personale nonché lo sviluppo degli strumenti aziendali per la Gestionedelle Risorse Umane.

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